Archivi categoria: Laboratori

GRANDE SUCCESSO AL TERNI MAKER FESTIVAL #TRMF17

Terni Maker Festival, evento dedicato al mondo delle innovazioni e tecnologie creative organizzato dall’Associazione HackLab Terni, è giunto quest’anno alla terza edizione. L’appuntamento, in collaborazione con Indisciplinarte e con il patrocinio del Comune di Terni, si è svolto presso il CAOS – Centro Arti Opificio ex Siri di Terni durante la giornata di sabato 6 maggio. Continua a leggere

CoderDojo: Drawing Robots | (Arduino) Genuino Day 2016

Il 2 Aprile 2016, presso la nostra sede al CAOS, si è tenuto il laboratorio di CoderDojo: Drawing Robots. Il laboratorio è stato inserito nel contesto degli eventi tenuti in tutto il mondo in occasione dell’ Arduino and Genuino Day 2016.

I Drawing Robot sono dei 2WD rover (due ruote motrici + un ball caster) con a bordo un Arduino Nano che controlla i motori per le ruote ed il servo per la penna. La connessione al PC è assicurata da una schedina bluetooth HC-06.

DR1 Continua a leggere

CoderDojo: Scratch + MaKey MaKey e Culture Hack

Italiano / English

Il 5 Dicembre 2015 abbiamo tenuto un laboratorio Scratch + MaKey MaKey. Abbiamo dovuto poi ripeterlo il 19 Dicembre, per soddisfare tutte le richieste di persone che volevano prendervi parte.
I ragazzi hanno potuto realizzare una semplice installazione, del tipo di quella utilizzata nell’ultimo Micromondi, “E’ tempo di…“.
Ogni partecipante ha compilato il gioco in Scratch dalla propria postazione: il gioco consiste nell’associare un frutto o un ortaggio alla stagione nella quale matura in natura. Una volta completato il programma, siamo passati a collegare frutti e ortaggi veri al computer tramite MakeyMakey in modo da poter effettuare la scelta toccando direttamente i vegetali.
Un esempio del programma è visibile al seguente link: Demo.
E’ stato piacevole ospitare agli incontri anche alcuni insegnanti delle scuole di Terni.

Continua a leggere

Stampa 3D

Italiano / English

Il 24 Gennaio 2015 si è tenuto un laboratorio di stampa 3D che è stato molto apprezzato, tanto che lo ripeteremo a breve, il prossimo 7 Febbraio, per permettere di parteciparvi anche ai tanti rimasti in lista di attesa.

On January 24, 2015 we held a workshop about 3D printing: it was very much appreciated, so that we are going to do it again on February 7th, to allow people in the waiting list to participate.

Continua a leggere