Featured post

Prossimi eventi

Per rimanere aggiornati: richiedete di iscrivervi alla nostra newsletter mandando una email a hacklabterni@gmail.com.
 
Incontriamoci di persona: le riunioni settimanali si tengono il Martedì, alle 21.30, al CAOS, e vengono concordate tramite gruppo. La partecipazione è libera.
Eventuali incontri vengono comunque comunicati nel gruppo.
 

Vuoi saperne di più sui nostri progetti? Visita la sezione per sviluppatori.

Terni Maker Festival 2016

trmf2016

Ecco il video le foto della giornata del 7 Maggio.

Young Maker Festival 2016: i progetti vincitori

Di seguito riportiamo l’elenco dei progetti che si sono aggiudicati il finanziamento messo in palio grazie al supporto dell’8×1000 alla Chiesa Valdese e Metodista.
A causa di un pari merito, ne saranno finanziati 11.
I progetti sono elencati senza un preciso ordine.
Potrete vedere i progetti esposti durante l’evento finale che si terrà il 7 Maggio, presso il Museo CAOS, a Terni.
Durante l’evento finale saranno messi in palio ulteriori premi.
Venite a votare il vostro preferito!

Continue reading

CoderDojo: Drawing Robots | (Arduino) Genuino Day 2016

Il 2 Aprile 2016, presso la nostra sede al CAOS, si è tenuto il laboratorio di CoderDojo: Drawing Robots. Il laboratorio è stato inserito nel contesto degli eventi tenuti in tutto il mondo in occasione dell’ Arduino and Genuino Day 2016.

I Drawing Robot sono dei 2WD rover (due ruote motrici + un ball caster) con a bordo un Arduino Nano che controlla i motori per le ruote ed il servo per la penna. La connessione al PC è assicurata da una schedina bluetooth HC-06.

DR1

La base e le ruote sono state disegnate modificando e personalizzando un progetto simile pubblicato su Hackaday.

Sui PC usati dai ragazzi per programmare i movimenti dei DR abbiamo installato una versione di Snap4Arduino con dei blocchi aggiuntivi scritti ad hoc sulla base del paradigma della Turtle Graphics.

s4a

L’idea della Turtle Graphics è stata sviluppata da Seymour Papert nell’ambito del linguaggio di programmazione didattico Logo. La tartaruga (nel nostro caso il Drawing Robot) si muove con comandi che sono relativi alla sua posizione, tipo: vai avanti di 100 mm e gira a sinistra di 90°.

Combinando questi blocchi base con i blocchi di controllo (repeat) si possono disegnare figure geometriche complesse tipo spirali o frattali.

DR2

La valenza didattica di questo approccio è risultata evidente dal comportamento dei ragazzi durante il laboratorio, che hanno velocemente imparato i rudimenti per poi iniziare a sperimentare modificando i vari parametri per vedere il tipo di figura generata.

I disegni della parte stampata, gli schemi elettrici e i sorgenti del firmware e del software possono essere scaricati da GitHub.

Continue reading

Mostra “Valentino con ghiaccio”

2-20160213_192459

Italiano / English

Grazie ad una collaborazione con l’artista Paolo Consorti, abbiamo partecipato alla mostra “Valentino con ghiaccio” che si è tenuta a Palazzo di Primavera, a Terni, dal 13 Febbraio al 14 Marzo 2016, a cura di Chiara Ronchini Arte Contemporanea.
Il nostro intervento prevedeva la realizzazione di una proiezione intorno alla statua di San Valentino, patrono di Terni, realizzata dall’artista.

La mostra è stata preceduta da una performance di pattinaggio con Stefano Sala e Serena Angeli. Continue reading

Bela: una piattaforma open source per l’elaborazione audio a bassa latenza

bela

Giulio Moro, ricercatore del Centre For Digital Music (C4DM) – Queen Mary, University of London ci ha segnalato la piattaforma Bela.

Bela è una piattaforma di calcolo integrata sviluppata per l’audio interattivo ad alta qualità e bassissima latenza. Bela offre audio stereo, I/O analogici e digitali in un unico pacchetto autonomo. Bela combina la potenza di elaborazione del computer BeagleBone Black con la precisione nella sincronizzazione e la connettività di un microcontrollore.

Giulio Moro, PhD researcher of Centre For Digital Music (C4DM) – Queen Mary, University of London has reported the Bela embedded platform.

Bela is an embedded computing platform developed for high quality, ultra-low latency interactive audio. Bela provides stereo audio, analogue and digital I/O in a single self-contained package. It combines the processing power of the BeagleBone Black embedded computer with the timing precision and connectivity of a microcontroller.

Bela on Kickstarter