Il laboratorio dell’HackLab ha raccolto nel corso della sua evoluzione numerosi strumenti che sono messi a disposizione di chiunque è desideroso di dar vita alle proprie uniche creazioni.
E’ necessario essere iscritti all’associazione per usufruire della strumentazione e della sede.
La quota associativa è di 20€ all’anno, da Gennaio a Dicembre.
La maggior parte dei macchinari sono stati acquistati come parte di progetti finanziati attraverso l’OTTO PER MILLE alla CHIESA VALDESE.
Esaminiamo ora, più da vicino, i vari strumenti:
- Ultimaker 3 extended
Ultimaker 3 Extended è una stampante 3D di grandi dimensioni con la quale realizzare progetti voluminosi e dalle geometrie complesse grazie al doppio ugello retrattile di estrusione che supporta combinazioni di materiali come PLA e PVA.
Si sviluppa in altezza, consentendo sull’asse Z di arrivare a 300 mm stampabili. La stampante possiede un doppio estrusore che funziona realmente. Con Ultimaker 3 Extended si possono combinare materiali e colori o costruire supporti solubili in acqua per parti meccaniche complesse e superfici intricate.
Stampa con una vasta gamma di materiali, tra cui Nylon, PLA, ABS, CPE e PVA.
Ricordiamo che il PVA è idrosolubile, perfetto per realizzare supporti removibili.
Ultimaker 3 Extended rileva e identifica il materiale sul portabobina e controlla la corrispondenza del tipo di filamento con il blocco-estrusore di stampa in uso.
Infine, con Ultimaker 3 Extended si può monitorare ogni stampa grazie ad una videocamera integrata e lanciare le stampe con la connessione Wi-Fi.
- Hephestos 2
Hephestos 2 è una stampante 3D professionale. Può stampare pezzi con la maggior parte di materiali sul mercato, come il filamento di bronzo, di legno o di rame. Inoltre stampa senza difficoltà materiali flessibili come il Filaflex.
- Shapeoko
La Shapeoko 3 è la macchina più potente, con struttura rigida in alluminio, che consente di pezzi ottenere accurati da vari materiali quali legno, plastica, alluminio, fibra di carbonio, PBC e metallo.
- Stepcraft 840
Permette di realizzare incisioni, sculture e lavorazioni di grandissima precisione. Utilizzando la STEPCRAFT e opzionali Accessori per utensili, I materiali che si possono lavorare sono praticamente illimitati: materiali come il legno, materiali termoplastici (PS (polistirene,), ABS, PE (polietilene), PP ( polipropilene alcuni elastomeri / termoindurenti, materiali misti, schede elettroniche, di carbonio / carbonio e metalli non ferrosi (alluminio, ottone o rame)
- Cyclone BQ
La fresa CNC Cyclone BQ presenta come principale funzione quella di fresatura di circuiti stampanti. E’ anche in grado di tagliare e incidere acrilico, legno e cera.
- Liteplacer (Pick and Place)
E’ una macchina robotica ad alta precisione che consente di applicare componenti elettrici su prototipi di boards con circuiti pre-stampati. Lavora a un’incredibile velocità consentendo di applicare dai 500 a 800 componenti all’ora. Realizzata da Juha Kuusama, grande designer esperto di sistemi audio, abbiamo il piacere di averla a disposizione nel nostro laboratorio.
- Stazione saldante con pistola a caldo: Atten AT8502D
L’atten AT8502D è una stazione di saldatura intelligente che combina un’azione di rilavorazione per dissaldatura o saldatura ad aria calda. Il dispositivo ha un elemento riscaldante ad aria calda da 800 W che supporta campi di temperatura da 100 a 500 ° C, di flusso regolabile. Il saldatore ha un elemento da 50 W per temperature da 200 a 480 ° C.
- Multimetro Digitale Rigol DM3058E
Multimetro digitale multifunzione. Cifre di risoluzione 5½ digit, Accuratezza tensione DC (1 anno) 0.015%, Range tensione DC 200 mV ~ 1000 V, frequenza di campionamento max 120Sa/s.
- Alimentatore in DC, SIGLENT, SPD3303X-E
L’alimentatore programmabile lineare serie SPD3000X ha un display TFT_LCD da 4,3 pollici, consente di vedere sul display l’onda in tempo reale, portando una nuova esperienza agli utenti. È dotato di tre uscite isolate: due canali regolabili e un canale selezionabile da 2,5 v, 3,3 V, e 5V. Ha anche funzioni di protezione in caso di cortocircuito e sovraccarico e può essere utilizzato durante le fasi di produzione e sviluppo.
- Oscilloscopio, Rigol DS1102DL’Oscilloscopio digitale Rigol DS1102D presenta 2 canali analogici, 16 canali digitali.
- Generatore di segnali, DG1022
Il generatore d’onda DG1022 presenta due canali analogici per creare segnali di qualità, accurati, stabili, puliti e con bassa distorsione. Si posso generare questi tipi di segnale: onda sinusoidale, onda quadra, a rampa, a impulso o segnali di rumore. I due canali si possono utilizzare contemporaneamente.
Oltre alle due uscite analogiche, il dispositivo include: un frequenzimetro fino a 200MHz, l’interfaccia USB-host e quella USB-device. Il menù è molto intuitivo: tutte le funzioni e i parametri sono facili da impostare grazie all’interfaccia grafica.
- Alimentatore RS 150-24
- Scanner 3D
Lo scanner 3D portatile XYZ printing trasforma il mondo fisico in repliche digitali modificabili per riprodurle con la stampa 3D. È rapido sia nella scansione che nella velocità di elaborazione. Consente un’ampia distanza di scansione, grande precisione e affidabilità. È semplice da usare e non si limita all’utilizzo con un PC, ma può essere collegato ax un tablet con connettività USB 3.0 o un notebook per un’elevata mobilità.
- Multimetro
- Forno a raggi infrarossi per la saldatura
Infrared IC Heater T962 è un forno a riflusso controllato da microprocessore, che funziona automaticamente tramite il controllo del microcomputer. Il T962 può essere utilizzato per “risaldare” le saldature per correggere giunzioni di saldatura difettose, rimuovere / sostituire componenti difettosi e completare piccoli modelli di ingegneria o prototipi. Adottando una rapida radiazione infrarossa e circolazione del vento per il calore, quindi la temperatura è molto precisa e uniforme. L’accuratezza del ciclo termico è garantita da un controllo a microcomputer a circuito chiuso con riscaldatori a infrarossi, termocoppia e aria circolante. L’interfaccia utente è implementata tramite i tasti di input T962 e un display LCD. Le modalità di riscaldamento preimpostate vengono selezionate dall’interazione dell’utente con il progresso del ciclo termico osservato sul display LCD.
Presenta Funzioni varie: saldatura di ritorno, essiccazione, conservazione del calore, finalizzazione del design, raffreddamento rapido ecc.
Un cassetto con finestra è progettato per contenere il pezzo da lavorare.
- Felfil Evo
Felfil Evo è un estrusore plastico sicuro e facile da usare, in grado di produrre il filamento personalizzato e riciclato per le stampanti 3D, a partire da pellet industriale o scarti plastici. Con Felfil Evo è possibile scegliere il materiale che si preferisce per creare bobine personalizzate.
È un estrusore domestico progettato per essere usato da tutti gli utenti, dagli esperti di stampa 3D ai principianti; le sue dimensioni sono studiate per essere comodamente inserito in tutti gli spazi. Si può creare il filamento nei due diametri più utilizzati in stampa 3D, l’1,75 mm e il 2,85 mm, semplicemente cambiando l’ugello.
L’interfaccia è molto intuitiva e rende il prodotto facile da utilizzare. E’ possibile impostare manualmente la temperatura corretta e la velocità per il materiale e cominciare subito a creare un filamento di alta qualità per la propria stampante 3D.
- Laser Engraving & Cutting Machine + Refrigeratore CW5000
Questa macchina è adatta per: lavorazione del legno, taglio di tessuti, prototipazione industriale, marcatura industriale , cartellonistica, marcatura di parti mediche, aerospaziale, modellistica architettonica, specialità pubblicità, fabbricazione di materie plastiche, timbri in gomma, cornici per foto , incisione, taglio delle guarnizioni, puzzle, mobili, premi e riconoscimenti, penne personalizzate, tiri per porte, motivi a pergamena tagliata e altri svariati ambiti.
La Laser Engraving & Cutting Machine ha in dotazione un dispositivo di raffreddamento professionale progettato per i tubi di raffreddamento attivo in router del laser. Grazie al refrigeratore CW-5000 la temperatura dell’acqua si mantiene ad un livello prestabilito, lasciando stabili i parametri di esercizio del tubo del laser, proteggendolo dal surriscaldamento.