Terni Maker Festival 2020

Il Terni Maker Festival 2020 è rimandato a data da destinarsi. Sono comunque aperte le iscrizioni per partecipare come espositori ed ai contest.

L’associazione HackLab Terni presenta la manifestazione “Terni Maker Festival 2020” (TRMF2020) che si terrà sabato 28 marzo 2020 presso i locali del CAOS ad ingresso libero.

Si tratta della sesta edizione dell’evento che si svolgerà nell’arco di un giorno, concepito come una mostra di progetti nel campo dell’artigianato tradizionale e digitale, dell’elettronica, della meccanica e dell’informatica, realizzati da singoli, gruppi, scuole o altri enti utilizzando preferibilmente Hardware e Software Open Source.

L’evento è un’occasione per tutta la famiglia di passare una giornata curiosando tra le novità tecnologiche più divertenti: espositori, laboratori e conferenze adatte a tutti.

Scopo della manifestazione è permettere di avere un’occasione per far emergere le realtà, locali e non, che si dedicano alla creazione di progetti, di fornire un momento di incontro tra esperti e appassionati di diverse tecniche e tecnologie, tradizionali e digitali, per favorire la nascita di sinergie e stimolare nei giovani un rapporto costruttivo con le possibilità che le nuove tecnologie offrono.


L’evento è sostenuto grazie:

LABORATORI


“ReAKTAGON” – COMPLETAMENTE GRATUITO, SENZA PRENOTAZIONE – Testate i vostri riflessi!
Progetto open-source, in ambito Internet of Things, dedicato allo sviluppo di un dispositivo portatile per migliorare la reattività ed agilità degli atleti di varie discipline sportive.
A cura di: Moreno Petrucci (Hacklab Terni) – pagina del progetto


La Direzione Didattica G. Mazzini di Terni è da tempo impegnata in un percorso di ricerca-azione rispetto all’uso delle nuove tecnologie applicate alle discipline al fine di favorire l’acquisizione delle competenze nei propri studenti. Per il festival proporrà i seguenti laboratori, tenuti da giovanissimi maker.

I laboratori si terranno sia di mattina che di pomeriggio;

La mattina saranno puramente dimostrativi;

  • “Piattaforma ThingLink” – Ore 10.00 – 10.30.

Nel laboratorio si imparerà ad utilizzare la piattaforma on line Thynglink per realizzare immagini interattive utilizzando un account free.

  • “Piattaforma Co-Spaces” – Ore 10.45 – 11.15

Nel laboratorio verrà spiegato dai bambini il funzionamento della piattaforma Co-Spaces utile per la creazione di ambienti virtuali visionabili poi anche con occhiali VR.

  • “Piattaforma Kahoot e gamification” – Ore 11.30 – 12.00

Nel laboratorio verrà illustrata la Piattaforma gratuita Kahoot utile per realizzare quiz di vario genere.

  • Scheda Arduino “Touch-Board” – Ore 12.15 – 12.45

Nel laboratorio verrà spiegato il funzionamento della Scheda Arduino Touch-Board utile per la realizzazione di cartelloni interattivi.

Sarà possibile prenotarsi per partecipare ai laboratori il pomeriggio ai link che potete trovare accanto ad ogni descrizione.

Requisiti necessari:

  • Età minima dei partecipanti: 7 anni;
  • Materiale necessario per partecipare: o Tablet o pc

I laboratori, COMPLETAMENTE GRATUITI, sono tenuti da ragazzi (alunni dell’istituto), opportunamente formati:

  1. “Piattaforma ThingLink”: Ore 15.00 – 15.30; PRENOTAZIONI
  2. “Piattaforma Co-Spaces”: Ore 15.45 -16.15; PRENOTAZIONI
  3. “Piattaforma Kahoot e gamification”: Ore 16.30- 17.00; PRENOTAZIONI
  4. Scheda Arduino “Touch-Board”: Ore 17.15- 17.45; PRENOTAZIONI

CONFERENZE

In via di definizione


ESPOSITORI


Studio 1 – 10.00 -12.30

  • “StepMania” – simil JustDance, ma con Dancepad… Prova le tue abilità di ballerino!

A cura di Gabriele Ponzo (Hacklab Terni).


Sala Carroponte

  • Aëris è un sistema distribuito di monitoraggio dell’aria. Il device misura parametri ambientali come temperatura, umidità, pressione e inquinanti, come polveri sottili e gas nocivi. I dati vengono gestiti dalla piattaforma Ovunque, che genera statistiche e visualizzazioni interattive accessibili a tutti. La piattaforma di gestione dei dati può essere utilizzata anche per gestire dispositivi già esistenti. Le prime centraline verranno mostrate al pubblico in occasione del Terni Maker Festival.
    Sito internet
  • Laboratorio di Fisica Open: legge di Hooke – Prof. Calvani, Liceo Scientifico “R. Donatelli: il Laboratorio di Fisica Open nasce nel 2015 con lo scopo di insegnare la Fisica attraverso l’elaborazione grafica delle Leggi della Fisica ricavate dagli esperimenti, utilizzando Open Hardware e Software;
  • Area gaming – sarà possibile giocare in LAN ad una missione cooperativa su “Counter Strike: Global Offensive (CSGO)”. Il gioco si svolge in una mappa appositamente creata per il festival.
    A cura di Marco Belloni (Hacklab Terni)
  • Open livello reporter – Dirette televisive per cronisti d’assalto. Low cost ed open source
    A cura di Federico Allegretti (Hacklab Terni), YouTuber del canale “v1p3r’s Lab“.