Nella mattinata di giovedì 7 dicembre 2017, in occasione della settimana “Ora del Codice“, evento nazionale dedicato al “coding“, l’associazione HackLab Terni ha svolto un incontro con una classe di bambini di 2^ elementare, Istituto “Felice Fatati” di Terni, con una lezione dedicata al “Pensiero Computazionale“.
Attraverso l’approccio della programmazione su carta, gli studenti si sono inizialmente dedicati a scrivere sequenze di istruzioni per muovere personaggi all’interno di griglie disegnate su fogli A4, dopo di che si sono impegnati nella scrittura di istruzioni programma, mediante utilizzo di vari simboli, in modo tale da animare un personaggio virtuale facendogli colorare dei quadratini.
Nella parte finale dell’incontro, attraverso l’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale e piattaforma on-line (studio.code.org), gli studenti sono stati coinvolti nella stesura di piccoli programmi a blocchi per far muovere personaggi all’interno di labirinti.
Durante l’attività formativa, ottima è stata la risposta degli studenti dimostrando un forte interesse per la tecnologia e grande curiosità per il mondo della programmazione.
L’associazione HackLab Terni è da diversi anni presente sul territorio ternano, e, grazie all’impegno dei soci volontari, continua a portare avanti progetti ed iniziative per la condivisione della conoscenza nel settore della tecnologia e creatività digitale, cercando di trasmettere curiosità e voglia di sperimentare.
Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2018, l’HackLab Terni sarà nuovamente impegnata con eventi dello stesso genere, con un progetto più ampio denominato “Ora Programmo”, sempre dedicato a far conoscere la programmazione software, già dalle scuole elementari.