Ad ottobre “si vola” alla Maker Faire Roma 2019!

Anche quest’anno l’associazione Hacklab Terni ha preso parte all’evento più atteso dell’anno: La Maker Faire Rome – The European Edition che si è svolta a Roma nei giorni 18/19/20 Ottobre, celebrando la sua settima edizione!

Il progetto: “Volo autonomo indoor per droni con ArduPilot e ROS”

Facciamo descrivere direttamente ai nostri soci i dettagli e il principio di funzionamento del progetto:

“Abbiamo realizzato un drone con Ardupilot capace di volo autonomo indoor sfruttando l’interfaccia visuale per la stima della posizione.
Il drone usa le Aruco Boards, queste sono tavole con dei pattern che possono essere usate per inferire la posizione 3D di un veicolo aereo con una camera e un computer di bordo.
Tramite l’integrazione di OpenCV, ROS e Mavros, abbiamo dimostrato con successo un volo autonomo basato sulla visione con un prototipo di quadricottero, dotato di Raspberry Pi3 e Camera, da noi progettato e realizzato”

Alla pagina “progetti” del nostro blog puoi trovare tutte istruzioni (in inglese) per realizzare autonomamente questo e tanti altri progetti:

AUTONOMOUS DRONES

 

Qui sotto alcuni video dimostrativi del drone in funzione direttamente dal canale YouTube HackLab Terni:

 

UN PO’ DI STORIA

Maker Faire è il più grande spettacolo (e racconto) al mondo, una vetrina per famiglie di invenzioni, creatività e intraprendenza e la celebrazione del movimento maker.
MAKER FAIRE è nato nel 2006 nella zona di Bay Area di San Francisco come un progetto della rivista Make: magazine. Da allora è cresciuto in una grande rete mondiale di eventi di punta e di eventi indipendenti.

Per saperne di più sulla storia di Maker Faire e del Movimento Maker o se vuoi sapere come organizzare un Maker Faire o dare vita, nel luogo in cui vivi, ad un Campus Maker.

MAKER FAIRE ROME – THE EUROPEAN EDITION

Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, Maker Faire Rome – The European Edition punta a mettere la città di Roma al centro del dibattito sull’innovazione. È un evento che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business dando vita a qualcosa di completamente nuovo.
È anche una fiera, in cui business, education e consumer si mescolano e creano una magica alchimia: si impara, ci si diverte e si fanno affari.

Maker Faire Rome è una manifestazione nata per soddisfare un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare le invenzioni create dai makers. Idee che nascono dalla voglia di risolvere piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni, o anche solo divertire e intrattenere.
E’ un evento pensato per accendere i riflettori su centinaia di idee e progetti provenienti da tutto il mondo in grado di catapultare i visitatori nel futuro.

Non solo una fiera per addetti ai lavori, quindi, a Maker Faire Rome si possono trovare invenzioni in campo scientifico e tecnologico, biomedicale, manifattura digitale, internet delle cose, alimentazione, agricoltura, clima, automazione e anche nuove forme di arte, spettacolo, musica e artigianato.

Maker Faire Rome è incontro, confronto, formazione, divertimento e interazione.

Il pubblico può scoprire, inventare, creare e percepire come sarà il futuro che ci aspetta. L’innovazione diventa alla portata di tutti attraverso percorsi esperienziali in cui i visitatori, compresi i più piccoli, sono parte integrante della manifestazione stessa.

La sesta edizione di Maker Faire Rome, che si è svolta a ottobre 2018 presso la Fiera di Roma, ha prodotto risultati inferiori solo ai grandi eventi sportivi e religiosi ospitati dalla Capitale, raggiungendo una dimensione tale da essere paragonata con soddisfazione alle edizioni americane di Bay Area e New York dove Maker Faire è nata.

 

Qui sotto, alcune immagini dei vari stand dell’edizione 2019:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *