Il 2 Aprile 2016, presso la nostra sede al CAOS, si è tenuto il laboratorio di CoderDojo: Drawing Robots. Il laboratorio è stato inserito nel contesto degli eventi tenuti in tutto il mondo in occasione dell’ Arduino and Genuino Day 2016.
I Drawing Robot sono dei 2WD rover (due ruote motrici + un ball caster) con a bordo un Arduino Nano che controlla i motori per le ruote ed il servo per la penna. La connessione al PC è assicurata da una schedina bluetooth HC-06.
La base e le ruote sono state disegnate modificando e personalizzando un progetto simile pubblicato su Hackaday.
Sui PC usati dai ragazzi per programmare i movimenti dei DR abbiamo installato una versione di Snap4Arduino con dei blocchi aggiuntivi scritti ad hoc sulla base del paradigma della Turtle Graphics.
L’idea della Turtle Graphics è stata sviluppata da Seymour Papert nell’ambito del linguaggio di programmazione didattico Logo. La tartaruga (nel nostro caso il Drawing Robot) si muove con comandi che sono relativi alla sua posizione, tipo: vai avanti di 100 mm e gira a sinistra di 90°.
Combinando questi blocchi base con i blocchi di controllo (repeat) si possono disegnare figure geometriche complesse tipo spirali o frattali.
La valenza didattica di questo approccio è risultata evidente dal comportamento dei ragazzi durante il laboratorio, che hanno velocemente imparato i rudimenti per poi iniziare a sperimentare modificando i vari parametri per vedere il tipo di figura generata.
I disegni della parte stampata, gli schemi elettrici e i sorgenti del firmware e del software possono essere scaricati da GitHub.
Di seguito alcune foto dell’evento.