WeAreAble: richiedi il tuo kit di partecipazione

WeAreAble

Questo progetto è stato finanziato attraverso la partecipazione ad un bando dell’8xmillevaldese.

Tutte le attività ed i materiali sono a titolo gratuito per i partecipanti.

Invia il modulo di partecipazione.

Il progetto offre un tipo di alfabetizzazione delle pratiche digitali eseguite con metodi informali paritari, e le basi per la progettazione e la realizzazione di accessori di abbigliamento che integrino componenti elettroniche.
L’associazione mette a disposizione dieci kit che comprendono componenti elettroniche di tipo wearable e materiali per la progettazione e la realizzazione di accessori di abbigliamento dotati di componenti elettroniche.
I partecipanti (singoli o piccoli gruppi) ricevono la formazione su:

  • elettronica di base
  • progettazione di un accessorio
  • realizzazione della scheda tecnica
  • basi di disegno grafico vettoriale per modelli da utilizzare con taglio laser e stampa 3D
  • basi di disegno stilista accessori manuale e digitale
  • realizzazione modello
  • cucito di base
  • assemblaggio componenti elettroniche

Le competenze acquisite nel percorso permettono ai partecipanti di creare un accessorio di abbigliamento dotato di elettronica in tutte le sue fasi, dall’ideazione alla realizzazione finale.
L’associazione si occupa del tutoraggio dei gruppi attraverso la fornitura di materiale didattico oppure tramite incontri formativi.

In queste fasi le attività svolte potranno ricadere nell’ambito del cucito, del disegno, della saldatura, dell’utilizzo di strumenti elettronici ma anche nell’uso delle macchine del FabLab e cioè le stampanti 3D, le frese a controllo numerico e il taglio laser. I programmi utilizzati per la grafica saranno per quanto possibile di tipo gratuito, in modo da permetterne l’utilizzo a tutti i partecipanti anche dopo la formazione senza bisogno di acquisire licenze.
Inoltre verranno divulgate le più basilari tecniche della programmazione, soprattutto nell’ambito dell’utilizzo di semplici componenti elettroniche (sensori e attuatori).

Alla fine del percorso i prototipi vengono presentati in un evento appositamente organizzato, per divulgare le particolarità di ogni accessorio realizzato. Inoltre durante lo stesso evento si dà luogo a una sfilata, in cui ogni accessorio verrà messo in risalto. Verrà realizzato un book fotografico del progetto e pagine dedicate nei principali social media.
Il materiale fornito dall’associazione rimane ai partecipanti che, in questo modo, avranno già un riconoscimento per quanto eseguito.
Inoltre sono previsti dei premi per tutti i partecipanti.

    Invia il modulo di partecipazione.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *